150 milioni di bambini soffrono di malnutrizione, basta!

  • SAVE THE CHILDREN
    • SILVIA LUCISANO ha firmato la petizione 14 minuti fa
    • Mariagrazia Liverani ha firmato la petizione 14 minuti fa
    • Assunta Sabino ha firmato la petizione adesso
    Firme: 0/150000
  • Ancora oggi, nel mondo, 150 milioni di bambini sotto i 5 anni soffrono di malnutrizione.
    Ogni 10 secondi uno di loro non sopravvive.
    Ogni anno 2,5 milioni muoiono nel loro primo mese di vita, circa 7 mila neonati al giorno.
    Numeri spaventosi e inaccettabili.

    La fame indebolisce il sistema immunitario dei più piccoli e li rende vulnerabili alle infezioni, portandoli spesso alla morte.

    Per fortuna non è stato così per Jacob, salvato da una grave forma di malnutrizione grazie ad un trattamento a base di cibo terapeutico.
    Quando è arrivato al centro nutrizionale di Save the Children Jacob era magrissimo, consumato dalla dissenteria e dalla fame, senza più la forza di alzarsi in piedi.
    “Non avevo i mezzi per provvedere alle cure per Jacob. Non c’era nulla che potessi fare se non guardarlo, impotente, morire” ci ha detto la mamma “Quando ho però scoperto che il centro di Save the Children era vicino al mio villaggio ho riacquistato la speranza”.
    Ci sono voluti 8 lunghi mesi per far riprendere Jacob. Ora per fortuna è guarito e come i bambini della sua età gioca, corre e ride insieme ai suoi fratelli e agli amici.

    Save the Children è in prima linea nella lotta alla malnutrizione. Allestiamo centri sanitari nei pressi dei villaggi più remoti curando i bambini che riusciamo a raggiungere con trattamenti a base di cibo terapeutico e, in presenza di infezioni, antibiotici.
    Anche le famiglie vengono coinvolte nel programma di cure e aiutate con scorte di farina e cibo da trasformare in pasti nutrienti.

    I bambini che arrivano nei nostri centri a volte sono così deboli e hanno così tanta fame da non riuscire nemmeno a camminare.
    Per questo Save the Children non si ferma.
    Nel 2018 abbiamo salvato 2,7 milioni di bambini con progetti di salute e nutrizione, ma dobbiamo fare di più. Vogliamo arrivare dove c’è più bisogno, nei villaggi più remoti dell’Africa così come nelle baraccopoli più povere dell’India. Vogliamo che nessun piccolo debba più morire per cause prevenibili o curabili e che ogni bambino abbia un futuro.

    Firma anche tu, unisciti a noi!

     





  • Diritti

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.