Una malattia sconosciuta continua a uccidere bambini da anni

  • AMREF e diretta a organizzazioni locali e internazionali presenti sul territorio, impegnate sul tema della difesa della salute dei bambini e delle popolazioni vittime del conflitto.
    • André Emanuele Frigg ha firmato la petizione 12 giorni fa
    • Maxmiliano Sorrentino ha firmato la petizione un giorno fa
    • patrizia ioime ha firmato la petizione 18 giorni fa
    Firme: 0/10000
  • La sindrome del dondolamento (Nodding Syndrome) è una grave patologia neurologica e degenerativa che colpisce i bambini dai 5 ai 15 anni. Nella sola città di Maridi, in Sud Sudan, si contano 5000 casi di bambini affetti da questa sindrome.


    Il primo sintomo è l’incapacità di controllare i movimenti della testa che comincia a dondolare. Gradualmente la condizione dei bambini peggiora, perchè la malattia incide in modo devastante sullo sviluppo del cervello dei bambini negli anni cruciali della loro crescita. Possono avere più crisi epilettiche in un giorno, sviluppare gravi deformazioni fisiche e la perdita delle capacità cognitive. Spesso la malattia è associata a un grave stato di malnutrizione, perchè in quelle condizioni i bambini non riescono a nutrirsi correttamente.


    Le autorità sanitarie del Paese sono ben consce del problema da molti anni, ma non hanno abbastanza risorse economiche e operatori sanitari per affrontarlo. L’assenza di un sistema sanitario nel Paese e di operatori sanitari che potessero somministrare farmaci anticonvulsivi ed effettuare le medicazioni in grado di stabilizzare clinicamente la patologia, ha fatto sì che negli anni, sotto gli occhi di genitori disperati, la malattia si diffondesse a dismisura tra i bambini determinandone la morte.


    Amref Health Africa è in prima linea per aiutare le famiglie con bambini affetti dalla sindrome nella difficile gestione della malattia, nella riabilitazione dei bambini e nel garantire loro una corretta alimentazione aiutando i genitori ad avviare delle coltivazioni domestiche.


    Ma dobbiamo fare di più,
    perchè c’è una patologia che nessuno studia e cura che sta generando dolore ed emarginazione nei bambini. Continuerà a mietere vittime finchè resterà sconosciuta, aiutaci a farla conoscere.
    Firma la petizione*, unisciti a noi!


    *Le firme raccolte verranno consegnate alla sezione di Amref Health Africa - South Sudan,

    che si impegnerà a condividere questa iniziativa con le organizzazioni locali e internazionali
    presenti sul territorio, impegnate sul tema della difesa della salute dei bambini e delle
    popolazioni vittime del conflitto.

  • Diritti

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.