Basta imposte ingiuste! eliminiamo il bollo auto.

  • Attilio Vidoni e diretta a Giuseppe Conte, Luigi Di Maio, Nicola Zingaretti
    • Andrea Sardo ha firmato la petizione 54 minuti fa
    • Alessandro Poggi ha firmato la petizione 49 minuti fa
    • Michele Mininno ha firmato la petizione 46 minuti fa
    Firme: 0/150000
  • Il Bollo auto è un IMPOSTA INGIUSTA che grava su ogni possessore di autoveicolo a motore.

    Chiunque sia in possesso di un’automobile, che la utilizzi solo per fare la spesa o che non muova passo senza, ogni anno deve fare i conti con questa imposta: il bollo auto, infatti, è la tassa legata al possesso (e non all'uso) di un’autovettura regolarmente iscritta al Pubblico Registro Automobilistico.

    Lo scopo di questa petizione è far si che le cose cambino una volta per tutte e che questa TASSA venga eliminata una volta per tutte.
    In Italia si stima che siano presenti circa 49.000.000 di autoveicoli, il giro d'affari per lo stato è presto compreso.

    E' insensato pagare una tassa di possesso su un bene di mia totale proprietà.

    Si potrebbero adottare altri metodi di pagamento come Francia, Germania, Svizzera e Spagna. Il tutto però dev’essere mirato ad alleggerire le tasche di noi italiani che ormai paghiamo troppo e tutto, più di molti altri paesi.

    In Europa molti non pagano il bollo, e in Italia -ovviamente- abbiamo le tariffe più alte di tutti.

    In Francia veniva dimezzato dopo 5 anni di possesso dell’auto e abolito definitivamente dopo 10 anni, questo fino al 2004, poi è stato abolito definitivamente.

    In Germania viene considerato il tipo di alimentazione del veicolo calcolando il bollo in base alle emissioni, la differenza di prezzo con l’Italia? Circa 80 euro in meno.

    In Svizzera si calcola un prezzo fisso di 158fr(fino ai 3500kg) + il peso dell'auto x i Kw dell'auto/560 andando a pagare comunque meno che in Italia.

    In Inghilterra esistono due tariffe: per le auto a benzina e per le auto a diesel. Per la prima categoria, vale la cilindrata: se è sotto i 1550 cc l’importo da pagare sarà di 125 sterline (circa 170 euro); se supera invece, i 1550 cc, il costo sarà di 205 sterline (circa 205 euro). Per i veicoli a diesel, l’importo viene quantificato in base all’emissione di inquinamento.

    In Spagna, cilindrata, potenza fiscale e periodo dell’anno: sono queste i dati da tenere a mente per il pagamento del bollo nel territorio spagnolo. L’operazione si può concludere online, con dei costi molti bassi rispetto all’Italia (esempio: per un SUV di media cilindrata il costo sarà di circa 86 Euro).

    Noi italiani come sempre guadagniamo molto meno dei colleghi europei ma paghiamo tutte queste tasse molto più di loro.
    Per questo ritengo sia giusto apportare modifiche sostanziali a questa tassa.

    Con questa raccolta firme chiediamo l’abolizione totale del bollo per i veicoli a motore.
    Facciamo sentire la nostra voce, FIRMIAMO IN TANTI!

  • Politica

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.