Diciamo basta alla plastica che soffoca i nostri oceani! firma la petizione!

  • Marco Rossi e diretta a Parlamento
    • Mauro Brambilla ha firmato la petizione 34 minuti fa
    • Giulia Modolo ha firmato la petizione 21 ore fa
    • Marco Diana ha firmato la petizione un giorno fa
    Firme: 0/150000
  • ll 95% dei rifiuti in mare aperto è plastica e il 90% degli uccelli marini ha nello stomaco dei frammenti di plastica.
    L'Italia è il terzo paese del Mediterraneo a disperdere più plastica nel mare con 90 tonnellate al giorno secondo le stime.
    Se non si cambia rotta, nel 2025 gli oceani conterranno una tonnellata di plastica ogni 3 tonnellate di pesce ed entro il 2050 ci sarà in peso più plastica che pesce.

    Fare una corretta raccolta differenziata è un dovere di ogni cittadino, ma è ormai chiaro che il riciclo da solo non basta più.
    La colpa non può essere scaricata solo sui consumatori, quando le aziende ne vendono sempre di più.

    Entro il 2021 entrerà in vigore la direttiva europea sulla plastica monouso, che vieterà numerosi oggetti in plastica come posate, cannucce e piatti.
    Questa normativa è un passo avanti, ma non interviene in modo risolutivo sugli imballaggi più utilizzati: bottiglie e confezioni per alimenti.

    Ma dobbiamo chiedere e ottenere di più.
    Dobbiamo essere in tanti per vincere questa difficile battaglia.
    Firma la petizione, unisciti a noi!

  • Ecologia

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.