-
-
Vogliamo una legge che imponga alle scuole di ogni ordine e grado l'introduzione obbligatoria dell'educazione sentimentale e sessuale. E' ormai evidente che la società oggi ci imponga di trattare tali temi nel modo corretto, fornendo le nuove generazioni degli strumenti migliori per affrontare la vasta gamma di relazioni e sentimenti che si troveranno a vivere e sperimentare durante il loro percorso di vita. L'apporto della famiglia è fondamentale ma, a mio avviso, insufficiente per affrontare correttamente le sfide del presente e del futuro.
La scuola, pubblica e privata, dovrebbe essere finalmente in grado di dotare i propri studenti di un bagaglio culturale e non solo, utile a vivere la propria vita nel migliore dei modi. Vogliamo che all’emotività venga finalmente riconosciuto il proprio ruolo nello sviluppo della persona, soprattutto nella fase adolescenziale, quando si forma il carattere e si iniziano a fissare i comportamenti sociali, fornendo agli studenti nuovi strumenti per un nuovo modello di cittadinanza. Un'esigenza che oggi, in piena crisi dei cosiddetti "ruoli classici" (familiari e sociali) diventa emergenza.
Abbiamo bisogno di un mondo migliore per le nuove generazioni, privo di violenza di genere, omofobia e stereotipi, firma anche tu, proviamoci insieme!
- Istruzione