Apriamo le adozioni ai single: modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184

  • Donatella Carrisi e diretta a Al Presidente della Repubblica Sergio Mattarellan

    Al Presidente del Senato

    n

    Al Presidente della Camera dei Deputati

    n

    Alla Presidenza dei Ministri

    n

    Al Ministro della Giustizia

    Al ministro della Famiglia e della Disabilità

    • Elena Drago ha firmato la petizione 12 giorni fa
    • Franca Balsamini ha firmato la petizione 18 giorni fa
    • Marta Cassisi ha firmato la petizione 20 giorni fa
    Firme: 0/50000
  • Vi prego firmate questa importante petizione per aprire le adozioni ai single attraverso le modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184 visto che ad oggi i tempi sono maturi per affrontare una questione fondamentale anche se ignorata dal dibattito politico. Siamo nel 2019 e è impensabile che non vi sia la possibilità per un single di adottare, situazione in netto contrasto con l'orientamento delle convenzioni internazionali, secondo il quale l'adozione dovrebbe essere consentita anche ai singoli.
    Basta guardare l'articolo 6 della Convenzione europea in materia di adozione di minori, firmata a Strasburgo il 24 aprile 1967, resa esecutiva dalla legge 22 maggio 1974, n. 357, che prevede l'illimitata possibilità della persona singola di adottare un minore.

    E' quindi ora che l'Italia si adegui e che permetta ai singoli di adottare, se in possesso di tutti gli altri requisiti richiesti, visto che ad oggi la normativa in vigore in Italia contempla le adozioni da parte di single (denominate adozioni speciali) solo in alcuni speciali casi riportati nell'articolo 44 della legge n. 184 del 1983.

    Vi prego quindi di firmare questa petizione ponendo fine ad ostacoli pregiudiziali che spesso privano tanti minori di una felicità ed una stabilità emotiva indispensabili.


  • Diritti

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.