Dispositivi che impediscono di guidare se ubriachi

  • Alessandro Fusco e diretta a Governo Italiano
    • Vincenzo Scippa ha firmato la petizione 29 giorni fa
    • Maria Rosaria Visconti ha firmato la petizione un giorno fa
    • Marco vitale ha firmato la petizione 10 giorni fa
    Firme: 0/150000
  • L’Unione Europea ha adottato una direttiva che chiede di rendere più avanzati i dispositivi di sicurezza sui veicoli.
    Tra quelli che dovranno diventare obbligatori in tutti i veicoli c'è anche l'auto block, un dispositivo capace di riconoscere il respiro umano con un sensore per rilevare la presenza di alcol, e nel caso, impedire l'avviamento del motore.

    Negli Stati Uniti, invece, per evitare che il sistema venga aggirato, il controllo viene effettuato tramite un sensore agli infrarossi che 'penetra' la pelle del conducente e che rileva la concentrazione di alcol nel sangue.

    La Francia è già un passo avanti, ha reso obbligatoria l’installazione di un dispositivo anti - avviamento in cui bisogna soffiare per controllare il tasso di alcol che, se superiore al limite consentito, impedisce la messa in modo dell’auto.

    Chiediamo che anche l’Italia si adegui alle nuove norme, per evitare tragedie come quella successa in Trentino e tutti gli omicidi stradali, sempre più frequenti.

  • Criminalità

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.