Incentiviamo l'e-sport a livello nazionale

  • Giuseppe Marchetti e diretta a Presidenza del Consiglio dei Ministri

    Ministero dello Sviluppo Economico

    Presidenza della Repubblica
    • Dario De Simone ha firmato la petizione 10 giorni fa
    • Antonio Squadritti ha firmato la petizione 18 giorni fa
    • Marco Balzano ha firmato la petizione 19 giorni fa
    Firme: 0/150000
  • Gli esport sono i cosiddetti sport elettronici: chi pratica esport, sostanzialmente, gioca ai videogiochi a livello competitivo all'interno di un'organizzazione professionale internazionale. Sono molte le società sportive che stanno iniziando ad investire in questo nuovo scenario, anche a livello internazionale. nn

    I giochi solitamente sono multi-giocatore ma è anche possibile competere con giochi a giocatore singolo. Sono giocati competitivamente a livello amatoriale, semiprofessionistico e professionistico, con conseguente organizzazione di campionati e tornei, sia online che dal vivo.

    nnn

    I tornei live sono organizzati come qualunque altro evento sportivo, con arbitri e commentatori specializzati, mentre le fasi di qualifica spesso avvengono online. Tra le competizioni internazionali più note vi sono il World Cyber Games, l'Electronic Sports World Cup, il DreamHack ed i diversi tornei annuali organizzati da ESL (originariamente Electronic Sports League) e MLG (Major League Gaming).

    Per la loro natura "digitale" sono sport accessibili a molte persone con fisicità e problemi eterogenei e potrebbero rappresentare una nuova ed interessante fonte di gettito statale, alleggerendo la pressione fiscale.

    nn
    Aiutatemi a portare la mia idea e la mia petizione all'attenzione del Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministero dello Sviluppo Economico.

  • Sport

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.