Detrazione fiscale anche su impianti fv incentivati

  • Valentina Spera e diretta a Governo Italiano - Ministero dello Sviluppo Economico
    • Alessio Susi ha firmato la petizione 20 giorni fa
    • Mariantonietta Esposito ha firmato la petizione 14 giorni fa
    • Filippo Grisanti ha firmato la petizione 27 giorni fa
    Firme: 0/150000
  • In Italia ci sono oltre 200.000 impianti fotovoltaici domestici incentivati in “Conto Energia” che potrebbero installare un sistema di accumulo se potessero accedere alla detrazione fiscale del 50% prevista per interventi di ristrutturazione edilizia e di risparmio energetico.
    La circolare 13/E dell'Agenzia delle Entrate del 31/05/19 ha però introdotto una interpretazione della norma che pare non consenta detrazioni per quegli Impianti Fotovoltaici che usufruiscono di incentivi in "conto Energia", ciò significa che secondo l'Agenzia delle Entrate "l'energia incentivata" non può ottenere ulteriori aiuti da parte dello stato.

    Non è chiaro il motivo per cui possedere un sistema di accumulo debba subire limitazioni (a differenza di qualsiasi altro impianto che gode di detrazioni).
    Tale provvedimento è necessario che venga inserito nell’imminente "Decreto Milleproroghe".

    È noto che i sistemi di accumulo siano una delle soluzioni più giuste a tutti i problemi di sbilanciamento elettrico, fino alla ottimizzazione di ricarica dei futuri veicoli elettrici.

    Con questa petizione chiedo a tutti di guardare al futuro, di guardare al bene del pianeta grazie alla promozione delle energie rinnovabili.

     

  • Ecologia

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.