Stop alla frutta sbucciata e imballata nella plastica

  • Ennio Turini
    • Annalisa Geraneo ha firmato la petizione un giorno fa
    • Marco Prada ha firmato la petizione 5 giorni fa
    • Tiziana Vecchiato ha firmato la petizione 6 giorni fa
    Firme: 0/150000
  • Sbucciare la banana è troppo scomodo? Nessun problema: il supermercato la sbuccia per te... tu devi solo “sbucciare” l’imballo di plastica.

    Tempi decomposizione:
    Buccia banana: 5/6 settimane
    Contenitore polistirolo: 1.000 anni


    I supermercati ci offrono un terribile spettacolo di nuovi prodotti come la frutta SBUCCIATA e successivamente inserita in imballi di plastica e polistirolo.

    Quando l’imballaggio è inutile e persino dannoso, ma denota tutte le contraddizioni del nostro tempo. Supermercati sempre più invasi dagli imballaggi, mentre gli scienziati avvertono che se si continua a questo ritmo, entro il 2050 al posto dei pesci vedremo galleggiare solo plastica.


    Gli imballaggi in plastica sono spesso descritti come mezzo per evitare gli sprechi alimentari, ma questa teoria è stata ampiamente smantellata, visto che con essi aumentano anche i rifiuti.

    Quanto pensate che possa resistere una banana già sbucciata? Sicuramente molto meno di una che sta comodamente nel proprio involucro naturale e che la preserva da eventuali contaminazioni.


    Chiediamo una legge che possa fermare questa assurdità insensata: Come si può sostituire una buccia biodegradabile con un involucro di plastica?




  • Ecologia

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.